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TikTok Marketing Case

Annunci su YouTube

Pubblicità su YouTube con gruppi target intelligenti, con performance e con Social Media One.

Annunci ⚡ Contatto

Annunci di YouTube: inserire annunci pubblicitari

Pubblicità su YouTube – la performance è l’essenza del marchio della nostra agenzia YouTube! Qui troverete le prime informazioni su YouTube Ads, la strategia alla base degli annunci video, i vari formati pubblicitari, i costi e i KPI (key performance indicators) su YouTube, per un traffico qualitativo in gruppi target di alta qualità.

Domande? Parlate con noi o scrivete ai nostri esperti di annunci su YouTube: Contatti

Senza annunci raggiungete solo l’1% – 4% dei vostri follower! Gli annunci di YouTube vi permettono di ampliare la vostra portata più rapidamente.

Social Media Agency by CXMXO

Stephan M. Czaja, proprietario
Gruppo CXMXO

La vostra agenzia per le pubblicità su YouTube [anno]:

  • Agenzia di annunci sociali su YouTube a servizio completo
  • Inserire annunci pubblicitari su YouTube
  • Targeting: indirizzamento per età, interessi, ecc.
  • Re-targeting: ri-indirizzamento, ad es. e-commerce
  • Vantaggi attraverso la scalabilità: costruire la portata
  • Monitoraggio e ottimizzazione degli annunci pubblicitari
  • Metodologia di marketing delle prestazioni
  • L’esperienza di molti casi

Agenzia di annunci su YouTube: inserire annunci

Marketing delle prestazioni su YouTube

Annunci sociali su YouTube – Il grande vantaggio di YouTube come piattaforma di social media è 1) il grande numero di utenti e 2) l’alto livello di coinvolgimento che gli utenti mostrano nell’app. In poche parole:

Si guarda una foto su Instagram per 2 o 3 secondi, un video su YouTube per 2 o 3 minuti o anche di più! – Elevato coinvolgimento

Più di 2 miliardi di utenti: questo è ciò che rende YouTube così interessante come piattaforma pubblicitaria e pochissime aziende utilizzano YouTube per il marketing – un vantaggio per voi come inserzionisti. Molti hanno sentito parlare di Facebook Ads e sono particolarmente presenti qui.

Video pubblicitari davanti ai concorrenti – Esistono possibilità così potenti, per così dire, esclusivamente da YouTube. Ad esempio, l’inserimento mirato di video davanti a prodotti (ovvero video) della concorrenza! Questo non è possibile in nessun’altra applicazione sociale per gli inserzionisti. È solo uno dei vantaggi delle inserzioni su YouTube.

Organico e a pagamento come booster

Organico e a pagamento come rinforzo – YouTube non è interessante solo per la pubblicità; se avete un vostro canale YouTube, potete anche fornire ai vostri contenuti creati una portata aggiuntiva.

Un “post pubblicizzato” di questo tipo aumenta enormemente la portata.

La combinazione di portata organica e a pagamento è imbattibile. Questo perché un post pubblicizzato non solo raggiunge la vostra community, che lo conosce già “comunque”, ma anche gli sconosciuti, nuovi fan del vostro canale, dei vostri prodotti e del vostro marchio.

A proposito, quanto costa un annuncio su YouTube? Quanto costano 1.000 impressioni? Calcolate il vostro budget mediatico per gli annunci su YouTube qui come esempio.

Lo sapevate che… la gamma biologica

Anche se il vostro canale YouTube ha già 100.000 follower, di solito ne raggiungete solo il 6-15%.

Portata organica (media): 6-15% della comunità.

* A seconda dell’attività del canale

Al contrario, ciò significa che l’85-94% della community non ha visto il post (troppa concorrenza di contenuti su YouTube).

Esempio: convincere il gruppo target con i contenuti

Il vantaggio più grande, tuttavia, è la possibilità di targettizzare con precisione gli utenti con annunci pubblicitari, ad esempio in base ai loro interessi o alla loro posizione geografica. La base è la grande quantità di dati degli utenti che YouTube (o la sua società madre Google) possiede dai suoi utenti.

Esempio (moda sportiva, scarpe da calcio e da corsa):

Campagna A: Persone di età compresa tra i 21 e i 27 anni, di sesso femminile, di Amburgo, con interessi nel calcio -> Gruppo target ideale per un marchio sportivo

Questa è la campagna A. Ora lanciamo la campagna B, con gli stessi parametri, ma con il gruppo di età 17-20 anni. I media (video, alcune immagini nell’annuncio video) mostrano quindi persone più giovani. Gli utenti si sentono più facilmente indirizzati e il tasso di clic aumenta.

Campagna B: come sopra, età 17-20 anni.

Dopo le Campagne A e B, inizia la Campagna C.

Nella terza fase:

Campagna C: Persone che conoscono le nostre persone (ad esempio, probabilmente hanno interessi sportivi simili).

In questo modo si crea consapevolezza del marchio e si raggiunge esattamente il gruppo target desiderato. Il singolo annuncio (campagna) può quindi essere adattato con precisione al vostro gruppo target specifico.

Vengono testati molti parametri:

  • Periodi degli annunci
  • Medium (foto, gallerie, 360°, video)
  • Contenuto (ad esempio: adatto a donne di età compresa tra i 21 e i 27 anni)
  • Testo e voce

Questo renderà le vostre pubblicità su YouTube sempre più efficienti. I risultati si vedranno poi nel monitoraggio (di cui parleremo tra poco).

Tutto inizia con il primo workshop, insieme a voi clienti e al nostro consulente di social media. Grazie alla vostra conoscenza dei vostri prodotti e alla nostra esperienza di marketing, sviluppiamo la vostra strategia pubblicitaria di successo su YouTube.

I vostri esperti per gli annunci su YouTube:

Strategia: dietro le pubblicità video

Potremmo parlare molto di creatività, best practice, riferimenti, ad esempio il nostro primo documentario su Amazon con un’ulteriore uscita su YouTube, ma molto più importante è la componente tecnica, la strategia!

Annunci su YouTube: che cos’è?

Come funzionano gli annunci di YouTube? In questo diagramma semplificato si possono vedere le opzioni che si hanno con gli annunci su YouTube. L’attenzione principale è rivolta alle pagine di riepilogo (home page, risultati di ricerca) e alla pagina del singolo video con i suoi consigli a destra del video. In questo modo è possibile posizionare abilmente i propri contenuti video prima della riproduzione dei video di YouTube o visualizzarli come raccomandazioni.

Annunci di YouTube su youtube.com

Annunci di YouTube nell’app

Non ne avete ancora abbastanza degli annunci di YouTube? Ok! Allora vorremmo darvi qualche altra informazione sui concetti, i metodi e gli strumenti di un’agenzia pubblicitaria su YouTube.

Il contenuto prima di tutto! Il contenuto è il re: secondo 1-5

Per gli utenti, ma anche per l’algoritmo di YouTube. Per i video di YouTube contano soprattutto i primi 5 secondi. Dopo 5 secondi, gli utenti possono saltare il video visualizzato. Di conseguenza, è importante non solo prestare attenzione alla trama, come nel normale marketing video, ma anche posizionare i messaggi chiave molto presto.

L’ideale è inserire all’inizio piccole “esche” ben studiate che attirino l’attenzione dell’utente.

Forse conoscete già il termine tecnico clickbait nel marketing online.

Attenzione rapida e desiderio di saperne di più: questo è l’obiettivo di questo strumento.

Ad esempio, nell’industria alimentare, potrebbe trattarsi di una semplice frase come:

  • “Non è possibile che funzioni! (Breve pausa per respirare) pensai tra me e me. E poi… 12 chilogrammi in 4 settimane. 12 kg. incredibile! Avete sentito parlare di questa scatoletta? “

Prima la piccola esca, l’affermazione assolutamente negativa e poi il grande successo, la tipica storia dell’eroe – in 5 secondi. Naturalmente, includendo il messaggio principale, proprio all’inizio.

Test dei contenuti sui gruppi target: ottimizzazione

Un altro strumento fondamentale dal punto di vista tecnico è l’A/B testing. In questo caso, vengono testati diversi video uno contro l’altro.

Restando sull’esempio che avete già imparato a conoscere (clickbait), si potrebbe trattare di diverse introduzioni, pronunciate da VoiceOver. Ad esempio, si potrebbe verificare il fattore “chili” e il periodo di perdita di peso.

Quando le persone cliccano di più?

  • 3 chilogrammi in 1 settimana: 3,1%.
  • 6 chilogrammi in 2 settimane: 4,7%
  • 9 chilogrammi in 3 settimane: 3,8%.
  • 12 chilogrammi in 4 settimane: 4,1%.

Vediamo quindi che 6 chili in 2 settimane hanno il maggior successo, con uno scarto di +0,6%. Su 10.000 visualizzazioni, direttamente 600 clic in più.

Lo stesso esempio può essere applicato all’industria automobilistica.

  • Modello di auto X con 70 CV
  • Auto modello Y con 92 CV
  • Auto modello Z con 135 CV

I dati relativi ai clic non sono ovviamente tutto, ma se ne parlerà più avanti nella relazione (tasso di conversione). Il secondo passo è ovviamente più importante: quando vengono effettuate le vendite maggiori?

Quale forma di comunicazione garantisce il maggior successo nel gruppo target? Ecco come funziona il test A/B con gli annunci di YouTube.

Messaggi scuri: soprattutto per le inserzioni pubblicitarie

Per farlo non è necessario pubblicare centinaia di video sul proprio canale. Ecco perché vorremmo introdurre rapidamente un terzo strumento, i cosiddetti “dark post”. I dark post sono post di YouTube non pubblicati che possono essere visti solo dal vostro gestore pubblicitario e dal gruppo target che riceve il vostro annuncio.

Il sistema tecnico alla base di YouTube Ads funziona in questo modo ed è quindi opportuno rivolgersi a un partner esperto, ovvero a una buona agenzia YouTube. Se avete domande, potete trovare i nostri contatti qui.

Venite a conoscerci!

Commutazione degli annunci di YouTube: Sito web e app

  1. Pubblicità prima dei video (app)
  2. Banner sotto il video (app)
  3. Raccomandazione video sotto il video (app)
  4. Pubblicità prima dei video (sito web)
  5. Raccomandazione video sulla homepage (sito web)

Pubblicità prima dei video (app)

Raccomandazione video sotto il video (sito web)

Pubblicità prima dei video (sito web)

Ad esempio, direttamente come teaser (minimo) di 5 secondi, davanti ad altri video pertinenti (argomento) o direttamente davanti alla concorrenza.

Raccomandazione video sulla homepage (sito web)

In alternativa, come “raccomandazione”, accanto al video corrente dell’utente:

Reporting e analisi: monitoraggio

Anche la creatività, il sistema, la strategia e, in ultima analisi, le azioni devono essere misurate e il loro successo deve essere valutato. Tutto questo avviene nel monitoraggio. Suggerimento! Come clienti, riceverete regolarmente da noi una breve analisi e un rapporto dettagliato e completo. Così avrete sempre tutti i dati a portata di mano.

Tuttavia, non sono molte lunghe tabelle ad essere decisive, ma poche cifre chiave.

I KPI (obiettivi di performance) sono tra gli altri:

  • CPM (costi per 1.000 annunci)
  • CPC (costo per clic)
  • Tasso di conversione (obiettivi raggiunti)
  • LAC (costo per cliente)
  • Tasso di coinvolgimento (interazione)
  • Menzioni (marcatura)
  • Impressioni (pagine viste)

KPI per la pubblicità su YouTube

A seconda della strategia sui social media e della strategia pubblicitaria generale, gli obiettivi differiscono con le relative cifre chiave. Il monitoraggio dei social media prende in esame diversi indicatori di prestazione chiave(KPI, performance targets) su YouTube. Ecco alcuni degli esempi più importanti e dei termini tecnici.

Per la maggior parte delle persone (nell’e-commerce ma anche nel commercio al dettaglio), una cosa conta soprattutto: le vendite. Il termine tecnico nel social media marketing, conversione (raggiungimento di determinati obiettivi commerciali), o il tasso di conversione per le iscrizioni alla newsletter, la registrazione a un webinar o anche le vendite dirette nel negozio online.

CPM: costi per 1.000 inserzioni pubblicitarie

CPM – Il CPM (costo per 1.000 inserzioni), ovvero “Costs Per Mille”, indica quanto costa una pubblicità riprodotta o visualizzata 1.000 volte. A proposito di costi, i costi delle inserzioni non sono mai uguali, ma variano in base a molti parametri. Importante per la differenza di prezzo, tuttavia, è ad esempio la concorrenza: quanti concorrenti fanno pubblicità sulle vostre parole chiave?

Calcolo:

  • CPM = Costi / Visualizzazioni
  • 0,20 euro = 2.000 euro / 10.000 visualizzazioni

CPC: Costo per clic

CPC – Il CPC (Costo per clic) descrive l’importo dei costi sostenuti per un clic sul vostro “obiettivo” (il vostro canale YouTube, un altro video YouTube, il vostro negozio online, le pagine di destinazione, ecc.)

Calcolo:

  • CPC = costi / click
  • 2 euro = 2.000 euro / 1.000 clic

L’indicatore di prestazione chiave (CPC) è importante perché la portata da sola (soprattutto per quanto riguarda le vendite) è poco significativa.

Ancora più importanti, tuttavia, sono il tasso di conversione e il LAC.

Tasso di conversione: misurazione dell’obiettivo

Tasso di conversione – Questa percentuale riguarda il successo ottenuto dalle inserzioni su YouTube. Il calcolo è molto semplice: Se il vostro annuncio è stato riprodotto 100.000 volte su YouTube e il vostro obiettivo è stato raggiunto 2.000 volte (ad esempio, venduto), il tasso di conversione è del 2%.

Calcolo:

  • Tasso di conversione = contatti / visualizzazioni * 100
  • 2% = 2.000 / 100.000

LAC: Costi di acquisizione dei lead

LAC – LAC (Lead Acquisition Costs), ovvero il costo di chiusura di una vendita, indica il “prezzo di acquisto per cliente” finale, in parole povere. L’efficacia della pubblicità su YouTube può quindi essere misurata rapidamente, semplicemente mettendo in relazione il profitto per cliente con i costi di acquisizione.

Tasso di coinvolgimento: Interazione

Coinvolgimento / Interazione – Il tasso di coinvolgimento (interazione) è calcolato attraverso i like, i commenti, i messaggi diretti, le menzioni (tagging), le impressioni (visualizzazioni di pagina) per i clic nel negozio online.

Prima conclusione: YouTube per un elevato coinvolgimento

Si può notare quanto siano approfonditi gli annunci su YouTube, dalla strategia all’ottimizzazione nel monitoraggio: gli annunci su YouTube sono molto efficaci perché gli utenti hanno un livello di coinvolgimento molto alto, a differenza di altre app a consumo rapido come Instagram e TikTok.

Vantaggi della pubblicità su YouTube

  • Alta fedeltà degli utenti (confronto Instagram, TikTok)
  • Combinazione organica, a pagamento per il proprio canale YouTube (creare sempreverdi)
  • Pubblicità davanti alla concorrenza
  • Possibilità di collegamento diretto (landing page, e-commerce)
  • Successo misurabile (analisi e monitoraggio)

Agenzia di annunci su YouTube: inserire annunci

Casi di studio e buone pratiche

I casi di studio dicono più di 1.000 parole! Qui troverete alcuni progetti di clienti selezionati:

Avete domande? Saremo lieti di aiutarvi in modo amichevole e diretto!

Agenzia YouTube

La vostra agenzia per le pubblicità su YouTube [anno]:

  • Agenzia di annunci sociali su YouTube a servizio completo
  • Inserire annunci pubblicitari su YouTube
  • Targeting: indirizzamento per età, interessi, ecc.
  • Re-targeting: ri-indirizzamento, ad es. e-commerce
  • Vantaggi attraverso la scalabilità: costruire la portata
  • Monitoraggio e ottimizzazione degli annunci pubblicitari
  • Metodologia di marketing delle prestazioni
  • L’esperienza di molti casi
  • Persona di contatto: Contatto

Se avete domande, chiamateci!

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Pubblicità su YouTube con gruppi target intelligenti, con performance e con Social Media One.

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