Facebook Ads: inserimento di inserzioni pubblicitarie
Pubblicità su Facebook – Oltre 3 miliardi di utenti, una ricchezza di dati per il vostro social media marketing! Non per i gruppi target più giovani, ma per i gruppi target più anziani con guadagni sufficienti e capitale proprio. Ideale per settori come il turismo, l’immobiliare o anche l’alimentare. La domanda è: come funzionano le Facebook Ads? Scoprite i primi approfondimenti della nostra agenzia Facebook sul tema delle inserzioni, la strategia alla base delle inserzioni, i vari formati di inserzione, i costi e i KPI (key performance indicators) su Facebook. Questo vi porta diversi vantaggi, perché potete controllare le inserzioni anche su Instagram o su Whatsapp Messanger tramite Facebook o la società madre meta. Molte possibilità per il vostro marketing sociale.
Domande? Parlate con noi o scrivete ai nostri esperti di Facebook Ad: Contatti
Senza inserzioni, raggiungete solo l’1% – 3% dei vostri follower! Gli annunci di Facebook vi permettono di ampliare la vostra portata più rapidamente.
Social ads su Facebook – vantaggi della più grande rete / del più grande gruppo target: Facebook è oggi il più grande social network del mondo, con oltre 3 miliardi di utenti registrati. Una piattaforma enorme per idee e prodotti nuovi, ma anche noti.
Tutto inizia in officina e con la prima analisi.
Sviluppo della strategia Facebook Ads
Processo di sviluppo della strategia per Facebook Ads:
Analizzare i dati effettivi e gli obiettivi; se necessario, creare un account pubblicitario.
Strategia di Facebook Ads
Concetto, progettazione e realizzazione
Impostare la struttura della campagna
Test, apprendimento e ottimizzazione continua
Rapporti e feedback
Controllabile e misurabile: vantaggi
Vantaggio dei dati degli utenti (targeting) – Un altro grande vantaggio di Facebook è l’ampissimo bacino di dati che è possibile utilizzare per inserzioni mirate a singoli gruppi di utenti (strategia). Quanto più le singole inserzioni (campagne) sono adattate ai singoli gruppi target, tanto più efficace sarà l’effetto (targeting).
Ricetta di successo per decine di migliaia di aziende – È proprio questa la ricetta di successo che fa di Facebook uno dei canali di marketing e vendita della maggior parte delle aziende.
Mai prima d’ora siete stati in grado di raggiungere le persone (ovunque e in qualsiasi momento) in modo così semplice!
Vantaggio della segmentazione – si possono trasmettere pubblicità a persone in piccoli villaggi che mostrano media “rurali”, mentre le persone nelle grandi città vedono una pubblicità completamente diversa, con molto cemento e “vita urbana”. Giovani, anziani, uomini, donne: tutti questi gruppi target possono essere segmentati.
Stiamo già fornendo assistenza ai nostri clienti:
oltre 100.000 euro di Facebook Adspend al mese
I vantaggi delle inserzioni su Facebook in sintesi:
Rete più ampia / gruppo target più ampio
Utilizzare i dati degli utenti (targeting)
Le migliori pratiche di decine di migliaia di aziende
Segmentazione dei gruppi target
…
Esempio di pubblicità: Infografica
Le inserzioni su Facebook possono apparire in varie forme. Sul sito facebook.com, nell’app di Facebook, persino in Facebook Messenger, possono essere utilizzate per obiettivi di vendita, ma anche per il reclutamento di dipendenti. Di norma, tuttavia, le inserzioni si concentrano su questi settori.
Ecco un’infografica semplice e schematica per voi!
Il grande vantaggio di Facebook Ads è la visualizzazione estremamente precisa di singole inserzioni a singoli gruppi target.
Esempio: Pubblicizzare solo gli utenti di iPhone 13
Un esempio (gruppo target: utenti iPhone 13):
Diciamo che volete solo un gruppo target molto ricco. Un trucco: “L’ultimo modello di iPhone”. In altre parole, solo gli utenti di Facebook con l’iPhone 13 (relativamente costoso in confronto), cioè solo un modello specifico, l’iPhone 13. Probabilmente più facoltosi degli utenti con iPhone 8, iPhone 9 o iPhone 10 o altre marche.
pubblicità in modo mirato:
Telefono cellulare
IPhone
Modello: 13
Formula Facebook: 3 passi per una strategia
Una buona strategia pubblicitaria su Facebook per vendere prodotti richiede quindi 1) la segmentazione dei gruppi target, 2) le singole campagne/media e 3) la giusta portata qualitativa e quantitativa.
Una buona strategia pubblicitaria su Facebook significa: i vostri prodotti
Segmentazione dei gruppi target
Segmentazione delle campagne e dei media
Portata qualitativa e quantitativa
Questo mix garantisce le prestazioni.
Budget per i media
È proprio a questo che serve una buona agenzia pubblicitaria su Facebook, alla selezione! Se si pensa a tutti i parametri, si possono riprodurre inserzioni sul sito web, nell’app o in Messenger, per diversi produttori di smartphone, tipi di modelli, donne, uomini, gruppi di età, interessi…
Molte possibilità, molte fonti di errore: l’esperienza fa la differenza!
In questo modo si può bruciare rapidamente un sacco di budget per i media! Un’agenzia Facebook valida ed esperta assicura che i budget siano utilizzati in modo efficiente. Le singole campagne vengono costantemente ottimizzate in modo che gli indicatori di prestazione chiave (KPI) diventino sempre più efficienti!
La pubblicità su Facebook è resa semplice dalla società madre meta. Basta inserire i dati della carta di credito e il gioco è fatto! Perché? Perché è possibile guadagnare rapidamente molto denaro. Più un annuncio viene inviato con precisione, migliori saranno le cifre chiave che potrete conoscere. Migliori sono le cifre chiave, migliore è il rapporto tra costi di acquisizione e profitto per cliente, se rimaniamo nell’ambito delle vendite.
Ecco una breve panoramica delle possibilità tecniche che utilizziamo per voi come agenzia Facebook. 3 piccoli esempi.
Il contenuto prima di tutto! Il contenuto è il re. Per gli utenti, ma anche per l’algoritmo di Facebook. Niente funziona senza un buon contenuto, ed è per questo che non ci limitiamo ai post, ma ci concentriamo sulle prestazioni.
Un solo esempio, a parte l’85% di annunci regolari
Clickbaiting: attenzione in 1 secondo
Per esempio attraverso il clickbait, per attirare rapidamente l’attenzione e il desiderio di saperne di più, questo è l’obiettivo di questo strumento.
I contenuti devono attivare direttamente gli utenti, perché avete solo una frazione di secondo per generare attenzione. La concorrenza è a un soffio di distanza.
Un esempio molto semplice è rappresentato da un video di Facebook che viene visualizzato dagli utenti come pubblicità. Suggerimento! Sempre con voce e testo se l’audio è disattivato. L’inizio:
Lo sapete già?
Non abbiamo ancora creato un titolo lurido, ma abbiamo attirato l’attenzione dell’utente, “so cosa”? La tariffa sale immediatamente, indipendentemente dal tempo medio in cui l’utente guarda il video pubblicitario o clicca. Ma il clickbait è ancora più palese.
Questa cosa ha cambiato la mia vita!
Una certa percentuale di utenti ora è anche consapevole di “cosa ha cambiato la loro vita”? Vogliono già saperne di più e voi avete X più tempo di visualizzazione e click.
O anche:
8 punti che hanno cambiato la mia vita. Il numero 7 è stato intenso!
Tali titoli attivano più utenti e attirano l’attenzione. Più efficiente è l’annuncio, migliore è la performance, più obiettivi si raggiungono con le inserzioni di Facebook.
Allo stesso tempo, si può notare che ci sono molti modi per indirizzare gli utenti con gli annunci pubblicitari. Ecco perché vengono tutti testati l’uno contro l’altro! Eccoci arrivati a. Due dei nostri piccoli Facebook Ad Insights.
Split testing: ottimizzazione della campagna (esempio di e-car)
In parole povere, gli split test o A/B test mettono a confronto diversi formati di annunci.
Utilizzando un dato chiave come il tasso di clic, le diverse inserzioni (ma anche i gruppi target, ecc.) possono essere confrontate tra loro.
Display A – 5,6%
Display B – 5,9%
Display C – 3,6%
…
Le pubblicità sono testate, ma anche i gruppi target. Pubblicità A / B / C per uomini, per donne, per una certa età.
Annuncio A / Uomini – 6,2%
Annuncio A / Donne – 6,9%
Ad B / Uomini – 7,3%
…
Vengono testati anche i modelli di cellulare, come descritto sopra, i colori delle landing page e molto altro ancora.
Display A / Uomo / iPhone 13
Display A / Uomo / iPhone 12
Display A / Uomo / iPhone 11
…
Sono possibili anche interessi, ad esempio per un produttore di auto elettriche:
Display A / Uomini / iPhone 13 / Interesse “Tesla”
Annuncio A / Uomini / iPhone 13 / Interesse “Tesla” / Video-Ad
E così via…
Alle buone prestazioni viene assegnato un budget maggiore per i media, mentre le prestazioni meno buone vengono modificate o eliminate. In questo modo, le singole inserzioni (campagne) diventano sempre più efficienti e le cifre chiave sempre migliori.
KPI per la pubblicità su Facebook
A seconda della strategia sui social media e della strategia pubblicitaria generale, gli obiettivi e le relative cifre chiave variano. Il monitoraggio dei social media analizza diversi indicatori di performance(KPI, performance targets) su Facebook. Ecco alcuni degli esempi più importanti e dei termini tecnici.
Per molti (con un negozio online ma anche nel commercio al dettaglio), una cosa conta soprattutto: le vendite. Il termine tecnico nel social media marketing, conversione (raggiungimento di determinati obiettivi commerciali), o il tasso di conversione per le iscrizioni alla newsletter, la registrazione a un webinar o anche le vendite dirette nel negozio online.
CPM: costi per 1.000 inserzioni pubblicitarie
CPM – Il CPM (costo per 1.000 inserzioni), ovvero “Costs Per Mille”, indica quanto costa visualizzare il proprio annuncio 1.000 volte. Parlando di costi, i costi delle inserzioni non sono mai uguali, ma variano in base a molti parametri. Importante per la differenza di prezzo, tuttavia, è ad esempio la concorrenza: quanti concorrenti fanno pubblicità sulle vostre parole chiave?
Calcolo:
CPM = Costi / Visualizzazioni
0,20 euro = 2.000 euro / 10.000 visualizzazioni
CPC: Costo per clic
CPC – CPC (Costs Per Click) descrive l’ammontare dei costi sostenuti per un clic sul vostro “target” (il vostro canale Facebook, il vostro negozio Facebook, le inserzioni di lavoro su Facebook, il vostro negozio online, le landing page, ecc.)
Calcolo:
CPC = costi / click
2 euro = 2.000 euro / 1.000 clic
L’indicatore di prestazione chiave (CPC) è importante perché la portata da sola (soprattutto per quanto riguarda le vendite) è poco significativa.
Ancora più importanti, tuttavia, sono il tasso di conversione e il LAC.
Tasso di conversione: misurazione dell’obiettivo
Tasso di conversione – Questa percentuale riguarda il successo ottenuto dalle inserzioni su Facebook. Il calcolo è molto semplice: Se la vostra inserzione è stata riprodotta 100.000 volte su Facebook e il vostro obiettivo è stato raggiunto 2.000 volte (ad es. vendita), il tasso di conversione è del 2%.
Calcolo:
Tasso di conversione = contatti / visualizzazioni * 100
2% = 2.000 / 100.000
LAC: Costi di acquisizione dei lead
LAC – LAC (Lead Acquisition Costs), ovvero i costi di chiusura di una vendita, mostrano il “prezzo di acquisto per cliente” finale, in parole povere. L’efficacia della pubblicità su Facebook può quindi essere misurata rapidamente, semplicemente mettendo in relazione il profitto per cliente con i costi di acquisizione.
Tasso di coinvolgimento: Interazione
Coinvolgimento / Interazione – Il tasso di coinvolgimento (interazione) è calcolato attraverso i like, i commenti, i messaggi diretti, le menzioni (tagging), le impressioni (visualizzazioni di pagina) per i clic nel negozio online.
Passare agli annunci di Facebook: Sito web e app
Inserzione nel feed di Facebook (app)
Pubblicità come Storia di Facebook (app)
Pubblicità come post nel feed di Facebook (sito web)
Pubblicità come raccomandazione nella barra laterale (sito web)
Inserzione nel feed di Facebook (app)
Pubblicità come Storia di Facebook (app)
Pubblicità come post nel feed di Facebook (sito web)
Pubblicità come raccomandazione nella barra laterale (sito web)
Agenzia di annunci su Facebook: inserire inserzioni
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