ROAS: Ritorno sulla spesa pubblicitaria

Marketing Tipps von Stephan
Che cosa significa ROAS? ROAS è l’acronimo di Return on Advertising Spend e descrive il fatturato che un’azienda realizza in relazione ai costi pubblicitari sostenuti. Dove si usa il ROAS? Il ROAS viene utilizzato principalmente nel performance marketing, ad esempio per Google Ads, Facebook Ads o campagne di e-commerce, per valutare la redditività delle misure pubblicitarie. Che cos’è un buon ROAS? Un buon ROAS dipende molto dal settore e dal modello aziendale. Molte aziende puntano a un valore di almeno 4:1, ossia 4 euro di vendite per 1 euro di costi pubblicitari. Più alto è il ROAS, più efficiente è la campagna.
Suggerimento: qui potete trovare tutti i
Calcolo del ROAS
Stai cercando una buona agenzia di marketing? Scriveteci o chiamateci: Contatto.
Volete questo calcolatore di marketing per il vostro sito web? Ottenete il codice, potete incorporare gratuitamente il nostro calcolatore di marketing.
Conversione e prestazioni
La conversione è in definitiva la chiave del successo delle campagne. Ecco quindi un’analisi del tasso di conversione di Instagram, TikTok, YouTube e Google Search & Display Ads.
Chi siamo?
Social Media One è la vostra agenzia di marketing specializzata in settori quali la produzione di contenuti, il performance marketing, i social ads, le campagne di influencer e il branding.
Il ROAS spiegato semplicemente
Formula: Come si calcola il ritorno sulla spesa pubblicitaria?
- ROAS = fatturato / costi pubblicitari
Esempio di ROAS
Per calcolare il ROAS, si divide il fatturato ottenuto con una campagna per i costi pubblicitari utilizzati. Il risultato mostra l’efficienza del budget utilizzato.
Come calcolare il ROAS
In questo modo è possibile calcolare il ROAS (Return on Advertising Spend):
- Costi di pubblicità: € 2.000
- Fatturato della campagna: € 10.000
- Formula: ROAS = fatturato / costi pubblicitari
- Calcolo: € 10.000 / € 2.000 = 5
- Risultato: il ROAS è pari a 5, ovvero 5 euro di fatturato per 1 euro di costi pubblicitari.
Calcolatori di marketing più diffusi
I nostri strumenti di marketing per i più importanti KPI di marketing. Provate voi stessi e misurate il vostro successo di marketing.
Calcolatori KPI più diffusi
- Calcolatore CPC
- Calcolatore CPM
- Calcolatrice CR
- CTR: Calcolatrice
- Calcolatore ER
- Calcolatore del ROI


4.9 / 5.0