KPI (indicatori chiave di prestazione) di marketing: Social Media, TikTok, Instagram, YouTube, Facebook & Co.

KPI di marketing – Calcolate gratuitamente con i nostri 10 strumenti KPI! Volete davvero capire il successo dei vostri sforzi di marketing? Allora dovreste familiarizzare con i KPI più importanti. Se gestite un sito web, fate social media marketing o perseguite altre strategie di marketing, la comprensione e l’utilizzo dei KPI (Key Performance Indicators) vi consentiranno di quantificare il successo delle vostre azioni e di ottimizzare le vostre strategie di marketing. In questo blog post vi presenteremo i principali KPI che potete utilizzare per misurare il successo delle vostre attività di marketing e spianarvi la strada verso il successo.

KPI in sintesi: Ecco cosa si impara qui

Suggerimento! Di seguito troverete spiegazioni dettagliate, formule ed esempi per tutti i KPI. Ecco cosa imparerete qui:

Figura chiave Breve descrizione Formula
Tasso di coinvolgimento Interazioni / Fan x 100 (Ingressi / Fan) x 100
Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) Ricavi pubblicitari / costi pubblicitari Ricavi pubblicitari / costi pubblicitari
Impressioni Numero di impressioni pubblicitarie
Raggiungere Persone che hanno visto i contenuti
Costo per mille contatti (CPM) Costi pubblicitari / Reach (Costi pubblicitari / Reach) x 1.000
Tasso di clic (CTR) Clic / Raggiungere x 100 (click / portata) x 100
Tasso di conversione (CR) Conversioni / Interazioni (Conversioni / Interazioni) x 100
Tasso di conversione da lead a deal (LDCR) Trattative / Contatti (Offerte / Leads) x 100
Costo per lead (CPL) Costi pubblicitari / lead Costi pubblicitari / lead
Costo per clic (CPC) Costi pubblicitari / click Costi pubblicitari / click
Valore della vita del cliente Valore medio dei clienti
Quota di voce (SOV) Menzioni proprie / Totale (Menzioni proprie / Totale) x 100

Tasso di coinvolgimento

Formula: Come si calcola il tasso di coinvolgimento?

  • Tasso di coinvolgimento = ( Coinvolgimento [Mi piace, commenti e condivisioni] / Seguaci ) x 100

Esempio

Se su uno dei vostri canali di social media si registra un totale di 120 coinvolgimenti (come visualizzazioni di video, like, commenti, condivisioni, ecc.) e un totale di 3.600 utenti vi seguono, si ottiene un tasso di coinvolgimento del 3,23% circa.

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Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) / Ritorno sull’investimento (ROI)

Formula: Come calcolare il Return on Ad Spend?

  • ROAS = Ricavi pubblicitari / Costi pubblicitari

Esempio

Se a gennaio avete speso 20.000 euro per le inserzioni su Facebook e avete ottenuto un profitto totale di 80.000 euro, il ritorno sulla spesa pubblicitaria è di 4 euro. Ciò significa che ogni euro investito ha generato un profitto di 4 euro.

L’analisi del ROAS mostra se un canale di social media analizzato è redditizio per voi. Perché di certo non si vuole spendere più denaro in pubblicità nel lungo periodo di quanto se ne ricavi. Quindi un ROAS più alto è meglio.

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Impressioni vs. portata

Abbiamo incluso questa metrica separatamente perché è importante non considerare le impressioni o la portata singolarmente, ma combinare entrambe le metriche. In breve:

  • Impressioni = numero di impressioni pubblicitarie
  • Reach = numero di persone che hanno visto il contenuto

Costo per migliaia di contatti (CPM) / Costo per portata (CPR)

Formula: Come si calcola il costo per mille contatti?

  • CPM = (costi pubblicitari / portata) x 1.000

Esempio

Supponiamo di aver speso 10.000 euro per una campagna pubblicitaria su Instagram che è stata vista da 400.000 utenti. Il CPM è quindi di 25 euro per 1.000 utenti raggiunti.

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Tasso di click-through

Formula: Come si calcola il click through rate?

  • Tasso di click-through = click / reach totale x 100

Esempio

Ad esempio, se un annuncio viene visualizzato 500 volte e cliccato 10 volte, il tasso di clic è del 2%.

Il tasso di click-through è un altro dato chiave del marketing online. Indica il rapporto tra il numero di clic su un annuncio e la portata totale. Se il CTR di un annuncio è particolarmente basso, occorre verificare se il targeting si rivolge al giusto gruppo target o se è necessario modificare l’immagine, il testo o la call-to-action.

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Tasso di conversione

Formula: Come si calcola il tasso di conversione?

  • Tasso di conversione = (conversioni/interazioni) x 100

Esempio

Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero di conversioni per il numero totale di interazioni che hanno portato a una conversione nello stesso periodo. Supponendo di avere 100 conversioni da 2.000 interazioni, il tasso di conversione è del 5% perché 100 / 2.000 = 5%.

Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che compiono un’azione desiderata. Un esempio tipico è la percentuale di visitatori di un sito web che effettuano un acquisto. Il tasso di conversione può anche essere correlato ai rispettivi canali di marketing, ad esempio per calcolare il tasso di conversione dei vostri annunci sui social media.

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Tasso di conversione da prodotto a prodotto (LDCR)

Come si calcola il tasso di conversione lead-to-deal?

  • Tasso di conversione Lead-to-Deal = (Deals / Leads) x 100

Esempio

Supponiamo che nel mese di ottobre abbiate generato 2.000 nuovi contatti attraverso gli annunci sui social media, che si sono tradotti in 40 accordi. Il tasso di conversione lead-to-deal è del 2% perché 40 è diviso per 2.000 e moltiplicato per 100.

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Costo per lead

Formula: Come si calcola il costo per lead?

  • CPL = Costi di pubblicità / Contatti

Esempio

Per calcolare il costo per lead, è necessario innanzitutto monitorare le conversioni per determinare il numero di lead generati. Ciò indica cosa succede dopo che un utente ha fatto clic sul vostro annuncio. Il costo per lead si calcola dividendo il costo di un annuncio o di una campagna per le conversioni generate.

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Costo per clic

Formula: Come si calcola il costo per clic?

  • CPC = costi pubblicitari / click

Esempio

Per calcolare il CPC, dividere il costo totale della pubblicità per il numero totale di clic sull’annuncio. Supponiamo di aver speso 400 euro per un annuncio che ha generato 100 clic, il CPC è di 4 euro.

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Costo di acquisizione dei clienti (CAC)

Formula: Come si calcola il costo per lead?

  • CAC = ( Costi di marketing / Vendite )

Il costo di acquisizione dei clienti è senza dubbio una delle metriche più importanti per un’azienda in crescita. Il CAC (Customer Acquisition Cost), come suggerisce il nome, indica il costo totale dell’acquisizione di un nuovo cliente.

Questa metrica è fondamentale perché fornisce una chiara linea guida per valutare le attività di marketing. Se una campagna di marketing non genera nuovi clienti a un prezzo inferiore rispetto ai vostri attuali costi di acquisizione clienti e contribuisce invece ad aumentarli, probabilmente non è un’attività che giustifica il tempo prezioso del vostro team.

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Valore di vita del cliente (CLV)

Costruire la fiducia e la fedeltà dei clienti è una sfida importante per le aziende. Un dato importante in questo settore è il Customer Lifetime Value (CLV). Questo valore riflette il valore medio che un cliente ha per un’azienda per l’intera durata del rapporto con il cliente.

Quota di voce (SOV)

Formula: Come si calcola la Share of Voice?

  • Share of Voice = (somma delle proprie menzioni / somma di tutte le menzioni rilevanti di tutti i concorrenti) x 100

Esempio

Ad esempio, se gli hashtag della vostra azienda sono stati citati 60 volte e gli altri hashtag rilevanti sono stati citati un totale di 100 volte, avrete una share of voice del 60%. Ciò significa che vi siete affermati come leader di pensiero nel vostro settore.

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Canali e contenuti dei social media

Seguaci / Fan

Al giorno d’oggi, il numero di follower o fan non dice molto di un profilo sui social media. Molti utenti acquistano like o follower per apparire migliori a prima vista (per saperne di più, leggete il nostro articolo sui falsi influencer). Anche se non lo fate, non è consigliabile basarsi solo sul numero di follower come parametro. Ad esempio, se l’argomento che trattate è di nicchia, avrete un pubblico più ristretto.

Le domande seguenti sono molto più importanti:

  • Come si è sviluppato il numero dei vostri follower negli ultimi mesi?
  • Con quale frequenza i vostri fan interagiscono con i vostri contenuti?

Condividi / Riposta

Il numero di condivisioni o repost indica la frequenza con cui i vostri post o contenuti sono stati condivisi. Quando i vostri post vengono condivisi ulteriormente, beneficiate non solo della vostra portata, ma anche di quella di altri utenti e delle loro reti. In questo modo il vostro post può diventare virale e raggiungere nuovi gruppi target.

Quindi, se il vostro obiettivo è quello di generare un maggior numero di contatti e di aumentare il vostro profilo, dovrete lavorare per diffondere la notizia.

aumentare il numero di condivisioni e retweet.

Commenti

Anche il numero di commenti è una metrica di coinvolgimento. Su Facebook, il numero di commenti può anche aumentare la portata, in quanto i vostri post appaiono nei feed degli utenti che hanno commentato. Tuttavia, è importante non considerare solo il numero di commenti come una metrica, ma anche la qualità dei commenti. I commenti sono espressioni di opinione ed è importante non trascurare l’aspetto qualitativo.

Reazioni / Mi piace

Si tratta del numero di reazioni ai vostri post sui social media, non dei like ai vostri account. Naturalmente, volete sempre che le persone apprezzino i vostri contenuti e gli diano dei like o delle reazioni emoji su LinkedIn, ad esempio. Potete monitorare questo KPI nel tempo per vedere se la qualità dei vostri post migliora continuamente.