Calcolatrice di marketing

Il nostro calcolatore di marketing gratuito. Per il vostro sito web, potete incorporare gratuitamente il nostro calcolatore di marketing.

KPI: calcolare le cifre chiave

Quali sono gli indicatori di prestazione chiave che dovete soddisfare perché la vostra campagna di marketing abbia successo? I nostri calcolatori di KPI vi aiutano a pianificare e analizzare le campagne. Provate voi stessi e misurate il vostro successo di marketing online gratuitamente:

Strumenti bonus

Vogliamo che tutti possano fare del buon marketing, indipendentemente dal loro budget. Ecco quindi due suggerimenti bonus che abbiamo sviluppato per voi.

Salva i preferiti: I vostri computer

Volete fare matematica più spesso? Mettete insieme i vostri strumenti preferiti qui:

Incorporazione come iFrame sul vostro sito web

Volete offrire ai vostri visitatori ancora più contenuti di qualità? Potete inserire gratuitamente i nostri calcolatori di marketing nel vostro sito web come iFrame:

Calcolo del fuso orario: Pianificazione delle riunioni

Dal momento che abbiamo sempre dovuto pianificare le riunioni da soli, abbiamo costruito questo piccolo strumento di pianificazione, ovviamente gratuito! Il nostro piccolo extra per la pianificazione:

Investimento immobiliare?

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Siete interessati agli investimenti immobiliari? Qui potete trovare i miei calcolatori per il rendimento netto, il fattore prezzo d’acquisto, la superficie lorda e molto altro. Ora su ImmoGuru: Calcolatore di proprietà.

CAC: Costo di acquisizione del cliente

Formula: Come si calcola il costo per lead?

  • CAC = ( costi di marketing / vendite )
  • Esempio = 100.000 / 500 = 2.000 per lead

I costi di acquisizione dei clienti sono senza dubbio una delle cifre chiave più importanti per un’azienda in crescita. Il CAC (Customer Acquisition Cost), come suggerisce il nome, fornisce informazioni sul costo totale dell’acquisizione di un nuovo cliente.

Questa metrica è fondamentale perché fornisce una chiara linea guida per valutare le attività di marketing. Se una campagna di marketing non genera nuovi clienti a un prezzo inferiore rispetto ai vostri attuali costi di acquisizione clienti e contribuisce invece ad aumentarli, probabilmente non è un’attività che giustifica il tempo prezioso del vostro team.

Quindi sapete quanto vi costa 1 lead (potenziale nuovo cliente)

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Calcolate gratuitamente i costi per clic online:

CPA: Costo per acquisizione

Formula: Come si calcola il costo per acquisizione?

  • CPA = costi pubblicitari / numero di conversioni
  • Esempio = 10.000 / 200 = 50 € per acquisizione

Esempio

Il CPA indica quanto costa in media un’acquisizione completa, cioè un cliente pagante o un acquisto. Supponendo di aver speso 5.000 euro per una campagna e di aver generato 100 acquisti, il CPA è di 50 euro.

Così sapete quanto vi costa in media un nuovo cliente

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CPC: Costi per clic

Formula: Come si calcola il costo per clic?

  • CPC = costi pubblicitari / click
  • Esempio = 200.000 / 30.000 = 6,67 dollari

Esempio

Per calcolare il CPC, dividere il costo totale della pubblicità per il numero totale di clic sull’annuncio. Supponendo di aver speso 400 dollari per un annuncio che ha generato 100 clic, il CPC è di 4 dollari.

In questo modo saprete quanto vi costerà 1 clic sul vostro progetto.

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CPL: Costo per Lead

Formula: Come si calcola il costo per lead?

  • CPL = costi pubblicitari / lead
  • Esempio = 50.000 / 400 = 125 $

Esempio

Per calcolare il costo per lead, è necessario innanzitutto monitorare le conversioni per determinare il numero di lead generati. Questo vi dirà cosa succede dopo che un utente ha fatto clic sul vostro annuncio. Il costo per lead si calcola dividendo il costo di un annuncio o di una campagna per le conversioni generate.

Quindi sapete quanto vi costerà 1 lead

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CPM: Costo per Mille

Formula: Come si calcola il costo per mille contatti?

  • CPM = (costi pubblicitari / portata) x 1.000
  • Esempio = 300.000 / 1.000.000 x 1.000 = $300

Esempio

Supponiamo di aver speso 10.000 euro per una campagna pubblicitaria su Instagram che è stata vista da 400.000 utenti. Il CPM è quindi di 25 dollari per 1.000 utenti raggiunti.

Così sapete quanto vi costerà raggiungere 1.000 persone

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CPV: Costo per visione

Formula: Come si calcola il costo per visione?

  • CPV = costi pubblicitari / numero di visualizzazioni
  • Esempio = 2.000 / 100.000 = 0,02 € per visualizzazione

Esempio

Il dato CPV è utilizzato principalmente nel marketing video (ad esempio, annunci su YouTube o sui social media). Se investite 1.000 euro in una campagna video che genera 50.000 visualizzazioni, il vostro CPV è di 0,02 euro.

Così saprete quanto vi costerà una singola visualizzazione di un video

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CR: Tasso di conversione

Formula: Come si calcola il tasso di conversione?

  • Tasso di conversione = (conversioni / interazioni) x 100
  • Esempio: 500 / 10.000 x 100 = 5%

Esempio

Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero di conversioni per il numero totale di interazioni che possono essere attribuite a una conversione nello stesso periodo. Supponendo di avere 100 conversioni su 2.000 interazioni, il tasso di conversione è del 5%, poiché 100 / 2.000 = 5%.

Interazione può anche significare raggiungere

Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che compiono un’azione desiderata. Un esempio tipico è la percentuale di visitatori di un sito web che effettuano un acquisto. Il tasso di conversione può anche essere correlato ai rispettivi canali di marketing, ad esempio per calcolare il tasso di conversione dei vostri annunci sui social media.

Questo dato chiave indica il numero di vendite andate a buon fine (vendite in e-commerce, newsletter, ecc.) rispetto alla portata totale.

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CTR: Tasso di attraversamento dei clic

Formula: Come si calcola il click through rate?

  • Tasso di click through = click / portata totale x 100
  • Esempio = 2.000 / 100.000 x 100 = 2%

Esempio

Ad esempio, se un annuncio viene visualizzato 500 volte e viene cliccato 10 volte, il tasso di clic è del 2%.

Il tasso di click-through è un altro dato chiave del marketing online. Indica il rapporto tra il numero di clic su un annuncio e la portata totale. Se il CTR di un annuncio è particolarmente basso, occorre verificare se il targeting si rivolge al gruppo target giusto o se è necessario apportare modifiche all’immagine, al testo o alla call-to-action.

Questo mostra quante persone hanno cliccato attivamente su un link in relazione alla portata totale.

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ER: Tasso di coinvolgimento

Formula: Come si calcola il tasso di coinvolgimento?

  • Tasso di coinvolgimento = ( Engagement [Mi piace, commenti e condivisioni] / Follower ) x 100
  • Esempio = 100.000 / 250.000 x 100 = 40%

Esempio

Se su uno dei vostri canali di social media si registra un totale di 120 coinvolgimenti (come visualizzazioni di video, like, commenti, condivisioni, ecc.) e un totale di 3.600 utenti vi seguono, si ottiene un tasso di coinvolgimento di circa il 3,23%.

Questo mostra quanto è attiva una comunità.

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LDCR: Tasso di conversione dei contatti in affari

Come si calcola il tasso di conversione da lead a deal?

  • Tasso di conversione da lead a deal = (deal / lead) x 100
  • Esempio = 100 / 800 x 100 = 8%

Esempio

Supponiamo che nel mese di ottobre abbiate generato 2.000 nuovi contatti attraverso gli annunci sui social media, che si sono tradotti in 40 accordi. Il tasso di conversione da lead a deal è del 2%, in quanto 40 viene diviso per 2.000 e moltiplicato per 100.

È così che si vede il tasso di successo del completamento.

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Calcolate gratuitamente online il vostro tasso di conversione lead-to-deal:

LTV: Valore di vita

Formula: Come si calcola il valore di vita del cliente?

  • LTV = vendite medie per cliente × periodo medio di fidelizzazione del cliente
  • Esempio = € 500 × 3 anni = € 1.500

Esempio

L’LTV indica il valore totale che un cliente ha per la vostra azienda durante l’intero rapporto commerciale. Se un cliente spende in media 50 euro al mese e rimane per 24 mesi, il suo LTV è di 1.200 euro.

Come sapere quanto vale un cliente per voi nel lungo periodo

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Calcolate il vostro Customer Lifetime Value online gratuitamente:

ROAS: Ritorno sulla spesa pubblicitaria / ROI: Ritorno sull’investimento

Formula: Come si calcola il ritorno sulla spesa pubblicitaria?

  • ROAS = ricavi pubblicitari / costi pubblicitari
  • Esempio = 200.000 / 50.000 = 4

Esempio

Se a gennaio avete speso 20.000 euro in pubblicità su Facebook e avete ottenuto un profitto totale di 80.000 euro, il risultato è un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 4 euro. Ciò significa che ogni euro investito ha generato un profitto di 4 euro.

Qualsiasi valore superiore a > 1 significa che si è incassato più di quanto si è speso.

L’analisi del ROAS mostra se un canale di social media analizzato è redditizio per voi. Dopotutto, non si vuole certo spendere più soldi in pubblicità a lungo termine di quanti se ne ricavino. Un ROAS più alto è quindi migliore.

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Calcolate gratuitamente il ritorno sulla spesa pubblicitaria online:

SOV: Quota di voce

Formula: Come si calcola lo share of voice?

  • Share of Voice = (somma delle proprie menzioni / somma di tutte le menzioni rilevanti di tutti i concorrenti) x 100
  • Esempio = 4.000 / 50.000 x 100 = 8%

Esempio

Ad esempio, se gli hashtag della vostra azienda sono stati citati 60 volte e gli altri hashtag rilevanti sono stati citati un totale di 100 volte, avrete una share of voice del 60%. Ciò significa che vi siete affermati come leader di pensiero nel vostro settore.

Come vedere la rilevanza dei vostri marchi nella concorrenza

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Calcolate gratuitamente il vostro share of voice online:

Costi di Facebook Ads

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Facebook?

  • Costi = budget pubblicitario / risultati ottenuti
  • Esempio = 5.000 euro / 100 contatti = 50 euro per contatto

Facebook è una delle maggiori piattaforme per gli annunci sociali e offre ampie opzioni di targeting basate su interessi, dati demografici e comportamenti. Questo permette di indirizzare le campagne in modo molto preciso, anche se i costi variano molto a seconda della concorrenza e del settore.

Questo mostra quanto costa in media un lead via Facebook.

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Calcolate i costi di Facebook Ads online gratuitamente:

Costi di Instagram Ads

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Instagram?

  • Costi = budget pubblicitario / click ottenuti
  • Esempio = 2.000 € / 1.000 click = 2 € per click

Instagram è ideale per il marketing visivo con foto, storie e filmati. La piattaforma raggiunge soprattutto i gruppi target giovani e consente di realizzare campagne di branding e di performance.

Scoprite quanto vi costa un clic su Instagram.

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Costi di LinkedIn Ads

Formula: Come calcolare il costo di una campagna LinkedIn?

  • Costi = budget pubblicitario / conversioni
  • Esempio = 1.000 euro / 20 contatti = 50 euro per contatto

LinkedIn è la principale piattaforma B2B e consente un approccio mirato a specialisti e dirigenti. Il costo per clic è spesso più alto, ma la qualità dei contatti è molto elevata.

Questo mostra il costo di un lead commerciale tramite LinkedIn.

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Costi degli annunci Pinterest

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Pinterest?

  • Costi = budget pubblicitario / portata
  • Esempio = 500 € / 100.000 impressioni = 5 € CPM

Pinterest è una piattaforma di ispirazione in cui gli utenti cercano idee. Le inserzioni hanno l’aspetto di normali pin e hanno una visibilità maggiore rispetto a molti altri network.

Questo vi mostrerà quanto sia conveniente acquistare reach su Pinterest.

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Costi degli annunci Snapchat

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Snapchat?

  • Costi = budget pubblicitario / visualizzazioni
  • Esempio = 1.000 € / 50.000 visualizzazioni = 0,02 € per visualizzazione

Snapchat è particolarmente adatto a gruppi target giovani e offre formati pubblicitari creativi come i filtri o gli annunci di storie. I costi dipendono fortemente dal tasso di interazione.

In questo modo sapete quanto vi costa una singola visualizzazione di un video su Snapchat.

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Costi degli annunci TikTok

Formula: Come calcolare il costo di una campagna TikTok?

  • Costi = budget pubblicitario / impegni
  • Esempio = 2.000 € / 200.000 visualizzazioni = 0,01 € per visualizzazione

TikTok offre un’enorme portata con brevi video creativi. Gli effetti virali e gli alti tassi di coinvolgimento lo rendono uno dei canali più interessanti per gli annunci pubblicitari.

Questo vi mostrerà quanto vi costerà in media una visualizzazione su TikTok.

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Costi degli annunci Tinder

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Tinder?

  • Costi = budget pubblicitario / impressioni
  • Esempio = 500 € / 100.000 strisciate = 0,005 € per strisciata

Gli annunci di Tinder appaiono nel flusso di strisciate e raggiungono un gruppo target giovane e attivo. Il targeting può essere basato su regione, sesso ed età.

Questo vi dirà quanto vi costerà una strisciata.

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X Costi degli annunci

Formula: Come si calcola il costo di una campagna X (Twitter)?

  • Costi = budget pubblicitario / click
  • Esempio = 1.000 € / 500 clic = 2 € per clic

X è particolarmente adatto al marketing in tempo reale e alle tendenze attuali. Gli annunci appaiono nei feed o con gli hashtag e sono mirati in base alle parole chiave.

In questo modo saprete quanto vi costa in media un clic su X.

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Calcolate gratuitamente i costi degli annunci X online:

Costi degli annunci su YouTube

Formula: Come si calcola il costo di una campagna YouTube?

  • Costi = budget pubblicitario / visualizzazioni
  • Esempio = 2.000 € / 100.000 visualizzazioni = 0,02 € per visualizzazione

YouTube è la più grande piattaforma video e offre diversi formati pubblicitari: Pre-roll, mid-roll o banner. I costi dipendono dalla durata, dalla portata e dal gruppo target.

Questo vi mostrerà quanto vi costerà una visualizzazione di un video su YouTube.

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Costi di Bing Ads

Formula: Come si calcola il costo di una campagna Bing?

  • Costi = budget pubblicitario / click
  • Esempio = 1.000 € / 500 clic = 2 € per clic

Microsoft Bing Ads è un’alternativa a Google, soprattutto nei paesi di lingua inglese. Hanno una portata minore, ma spesso prezzi di clic più vantaggiosi. Possono essere una valida aggiunta, soprattutto nei mercati di nicchia.

Questo mostra quanto costa in media un clic su Bing.

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Costi di Google Display Ads

Formula: Come si calcolano i costi di una campagna display?

  • Costi = budget pubblicitario / impressioni
  • Esempio = 2.000 € / 500.000 impressioni = 4 € CPM

Gli annunci display vengono visualizzati su siti partner della rete Google. Sono ideali per il branding, il retargeting e l’aumento della portata. I costi dipendono dal gruppo target e dal posizionamento.

Questo mostra il costo di 1.000 contatti visivi nella rete display di Google.

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Costi degli annunci di ricerca di Google

Formula: Come si calcola il costo di una campagna di ricerca?

  • Costi = budget pubblicitario / click
  • Esempio = 5.000 € / 2.000 click = 2,50 € per click

Gli annunci di ricerca di Google sono uno dei canali di marketing online più efficaci. Gli annunci vengono visualizzati direttamente per le query di ricerca pertinenti. Ciò significa che i costi per clic sono più elevati, ma anche i tassi di conversione sono superiori alla media.

Questo mostra il costo di un clic tramite Google Search.

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Costi del traffico Junky Ads

Formula: Come si calcola il costo di una campagna di traffico?

  • Costi = budget pubblicitario / visualizzazioni
  • Esempio = 500 € / 100.000 visualizzazioni = 0,005 € per visualizzazione

Traffic Junky è una rete pubblicitaria specializzata in traffico elevato su siti web di intrattenimento e di nicchia. I prezzi sono spesso più vantaggiosi, la portata molto specifica. È particolarmente adatto a determinati settori con un elevato consumo online.

Questo vi dirà quanto vi costa una singola impressione nella rete Traffic Junky.

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TikTok Marketing Case
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